Viticoltori in Montefalco

Home | L’Azienda |  Dove siamo | I Prodotti | Visite & Cucina |  Notizie | Contatti |  Immagini | Link

 

 

 

Novità ed Eventi

Maurizio Mastrini in Concerto - Sabato 1 Ottobre 2011

Concerto nel Bosco, un bis al Contrario

Nuova annata per il rosso di Antonelli San Marco. Il vino viene presentato sabato 1 ottobre con lo spettacolo del Maestro Maurizio Mastrini, che dopo la musica tra le vigne torna a suonare il piano tra gli alberi secolari del “Macchione”, il bosco della tenuta di Montefalco. Segue degustazione di Contrario 2009, il sagrantino al contrario.

Un’altra vendemmia al Contrario per il nuovo vino di Antonelli San Marco, la nota cantina umbra di Montefalco (Perugia), che sabato 1 ottobre presenta l’annata 2009 con un grande “Concerto nel Bosco”. Il protagonista musicale della giornata è ancora una volta il Maestro Maurizio Mastrini, che già lo scorso anno tenne un concerto tra le vigne di Antonelli per presentare il disco “Contrario”. Un nome, questo, che accomuna l’originale musica di Mastrini, che presenta alcuni pezzi classici suonati alla “rovescia” – dall’ultima nota alla prima – e il grande rosso del vignaiolo Filippo Antonelli, un Sagrantino di nuova concezione: un vino di uve sagrantino in purezza, raccolte da vigneti giovani di 5-10 anni, a marchio Igt Umbria Rosso. Al contrario del fratello maggiore - il Sagrantino di Montefalco Docg - il Contrario non fa passaggi in legno (solo acciaio inox e vasche di cemento) e non necessita di un lungo affinamento. In pratica un Sagrantino al contrario, godibile da giovane, anch’esso unico nel suo genere, come la musica del Maestro Mastrini.

Il nuovo “Concerto nel Bosco” di Mastrini è il quarto appuntamento – quello dedicato all’elemento Terra – dell’Emotion Piano Tour Music, il tour ideato per celebrare i quattro elementi della natura. La particolarità di questa nuova serie di appuntamenti emozionali è il tema dominante, i quattro elementi della natura: l’acqua, il fuoco, l’aria e la terra. L’elemento dell’Acqua è stato già rappresentato nel tour dal “Concerto in acqua”, nelle terme di Montepulciano, nel quale gli ascoltatori hanno avuto la possibilità assistere all’esibizione immersi in una piscina di acqua calda mentre il Maestro, posizionato con il pianoforte sul bordo, li coinvolgeva in un viaggio emozionale. Il tema del Fuoco è stato sviluppato invece dal “Concerto del fuoco” sulla bocca dell’Etna, a Zafferana Etnea, il 10 agosto, nel corso di un festival. L’Aria è stata rappresentata dal vento o meglio, dalla brezza mattutina, con il “Concerto dell’Aurora” che si è tenuto all’alba, in Sardegna, a Porto Cervo, il 14 agosto. La Terra sarà celebrata invece con questo “Concerto del Bosco” sulle colline dell’Umbria, nella tenuta Antonelli San Marco, fra gli alberi secolari che si trovano tra le vigne di Filippo Antonelli, in un contesto naturale di grande bellezza, soggetto ormai da tempo a un processo di conversione biologica per la produzione di uve più sane e di migliore qualità. Subito dopo il concerto una merenda a base di prodotti tipici, accompagnati dalla degustazione del Contrario 2009. L’appuntamento musicale sarà ripreso da Rai Due. Il repertorio del concerto del Maestro Maurizio Mastrini sarà composto da brani tratti dagli ultimi tre dischi: “Il mio mondo al contrario”, “Il profumo della musica” e “Contrario”, di cui una parte è dedicata alla musica letta e suonata dall’ultima nota sino alla prima. Non mancheranno comunque brani inediti che faranno parte del nuovo disco, tra cui “Primavera …La rinascita”, già in distribuzione, i cui proventi sono destinati totalmente a Medici Senza Frontiere Onlus. In questa occasione sarà inoltre presentato il brano “Terra” che darà il nome al nuovo album che il Maestro registrerà a breve presso gli Avatar Studios di New York.

L’appunto con il Concerto nel Bosco e con la nuova annata del Contrario di Antonelli San Marco è per sabato 1 ottobre, ore 17, in loc. San Marco 60, a Montefalco (Perugia).

Per saperne di più www.antonellisanmarco.it e www.mauriziomastrini.com

 

pubblicato il: 25 .9 .2011

 

ANTONELLI SAN MARCO
Località San Marco, 60 - 06036 Montefalco (PG) ITALIA - Tel. +39.0742.379158 Fax +39.0742.371063 - E-mail: info@antonellisanmarco.it - P.I. 01751980549